Il 21 settembre illuminiamo insieme la Basilicata
Il 21 settembre illuminiamo insieme la Basilicata.
Partecipiamo a Lux Mundi, la fiaccolata più grande del mondo dedicata a Papa Francesco. All’evento, inserito nel programma Umanitario VVV: Vivere una Vita che Vale che non ha solo valore spirituale ma può essere occasione di rilancio economico partendo dalla valorizzazione del patrimonio culturale e dai valori di solidarietà propri della cultura lucana.
Diventiamo tutti protagonisti dell’iniziativa che saprà promuovere le nostre meraviglie, i nostri tesori, i nostri talenti. Offriamo al mondo l’opportunità di far conoscere la più bella e autentica immagine della Basilicata.
È un programma vasto quello di “Vivi una Vita che vale” e propone interventi concreti che vanno dall’avvio di Laboratori Emozionali pedagogico-formativi per promuovere comportamenti virtuosi, più sani e corretti, diretti all’Università e alle Scuole fino alla promozione della conoscenza del patrimonio culturale. Accanto a questi sarà attivata una politica di prevenzione ed educazione sanitaria e di diffusione di buone pratiche incentrate su innovazione, ricerca, arte e creatività.
L’intesa siglata giorni fa con i sindacati, facendo leva sui contenuti del programma, rilancia azioni positive e concrete per creare nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani.
E l’invito dei vescovi ad aderire a Lux Mundi saprà arrivare davvero a tutte le comunità.
Promuoviamo insieme un nuovo modello regionale di sviluppo eticosostenibile a forte inclusione sociale.