Il Governo riconosca lo stato di calamità alla Basilicata
Le notizie di queste ultime ore mi fanno stare molto in apprensione per il forte disagio che stanno vivendo le famiglie e le comunità della collina materana.
E’ di poche ore fa la notizia di Montescaglioso, dove una frana, ancora in corso, ha danneggiato gravemente un supermercato e costretto all’evacuazione diverse famiglie.
Problemi e difficoltà anche a Scanzano, Pisticci, Tursi e Bernalda, dove ci sono ancora sfollati, dopo l’esondazione del Bradano, e sono stati segnalati alcuni crolli nel centro storico.
Inoltre, tante le strade ancora chiuse, difficoltà di comunicazione, piantagioni compromesse. Sono costantemente in contatto con le autorità e la protezione civile per seguire l’evolversi degli eventi. La mia ammirazione va a tutti i Sindaci delle zone colpite, ai volontari, alla Protezione Civile e alle mani operose della gente di Lucania, che non si è tirata indietro e ha fatto valere tutto il suo coraggio in un momento di così grande difficoltà. Risulta ormai chiaro, invece, che chi deve assumersi la responsabilità d’ intervento, perché è suo dovere, non si fa sentire! Ho chiesto e continuerò a chiedere fortemente, pur non essendo ancora investito della carica, al Governo nazionale di riconoscere lo stato di calamità alla Basilicata, per le aree colpite dall’alluvione, nonché uomini e mezzi per far fronte a quest’ultimo evento di difficile gestione per le sole forze regionali.