Riordinare e Riorganizzare la PA
Una macchina amministrativa più snella nelle sue procedure, più veloce nelle risposte agli utenti, e più trasparente.
Condizioni indispensabili perché le mie idee diventino azioni.
Abbiamo bisogno di una PA che sappia ideare e gestire anche quei progetti complessi, multidisciplinari, che richiedono l’integrazione di competenze diverse. Che riesca a recuperare risorse a fronte di esigenze crescenti di qualità e livello di servizi, e che sappia gestire la velocità che il cambiamento organizzativo in atto impone agli Enti Pubblici.
Cominciare con il realizzare la “lean organization”, metodologia gestionale che punta alla formazione interna e alla spinta motivazionale dei dipendenti, riducendo tempi e disservizi e incrementando la produttività degli uffici, è il primo passo per una PA moderna, vicina ai cittadini, semplificata.
Il processo riformatore riguarderà anche il riordino dei dipartimenti stessi, attraverso un monitoraggio continuo delle attività e un sistema di incentivi per l’efficienza. Come pure la razionalizzazione di enti e società controllate (Arpab, Alsia, Consorzi…).
Per un’amministrazione efficiente e più accessibile ai cittadini, sarà possibile controllare lo stato di avanzamento dei lavori e delle spese dei progetti finanziati dalla Regione e l’attuazione degli investimenti attraverso il portale “OpenBasilicata”, e monitorare lo stato di attuazione del programma con la piattaforma informativa “OpenGov”.
Ad una community virtuale di pensatori e talenti si darà modo di interagire, consultare e partecipare alla vita amministrativa fornendo suggerimenti e input su precisi interventi.
La nostra #rivoluzionedemocratica è anche una#rivoluzionetrasparente