APPROVATO DDL “RIORDINO ENTI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA”

Un altro passo in avanti nel cammino di riforma della governanceistituzionale avviato dal Governo regionale. L’esecutivo ha approvato il disegno di legge “Riordino degli enti di edilizia residenziale pubblica” con cui si istituisce un’unica azienda regionale per l’edilizia residenziale (Arer) strutturata in due articolazioni territoriali con sedi amministrative nelle città di Potenza e Matera che dovranno assicurare l’espletamento delle attività gestionali, amministrative, tecniche e contabili. 

Il disegno di legge prevede, fra le diverse novità, anche la istituzione dello “Sportello risposta Casa” affidato ai Comuni, anche in forma associata, che servirà a valorizzare l’incontro da la domanda e la offerta abitativa per migliorare la programmazione degli interventi. 

I due amministratori saranno sostituiti con un amministratore unico dell’Arer che sarà nominato dalla Giunta regionale tra persone in possesso di qualificate esperienze e competenze in materia. Il suo trattamento economico sarà parametrato a quello dei dirigenti generali regionali. 

Il disegno di legge prevede anche la costituzione del Comitato regionale d’indirizzo per l’edilizia residenziale e sarà composto da: tre rappresentati della Regione eletti dal Consiglio regionale; tre rappresentanti dei Comuni eletti dall’Anci; tre rappresentanti delle associazioni degli inquilini più rappresentative su base regionale. I componenti percepiranno solo un gettone di presenza pari a 30 euro a seduta. 

Il direttore unico dell’Arer sará scelto tra i dirigenti dell’azienda o del ruolo unico dei dirigenti della Regione Basilicata. Il suo trattamento economico sarà parametrato a quello dei dirigenti generali regionali. 

Ora il disegno di legge sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio regionale.