Diretta del Presidente Pittella su Facebook.
90.000 persone raggiunte su Facebook, oltre 11.000 visualizzazioni della diretta video e più di 650 commenti con domande puntuali sono il chiaro segnale di un’ansia di trasparenza e di verità, di un bisogno di risposte dei lucani a cui io mai mi sottrarrò. Negli ultimi giorni questo dialogo sembrava essersi interrotto, anche a causa di un attacco mediatico senza precedenti che mi ha lasciato vuoto e con la tristezza nel cuore per quello che stava accadendo, per i tanti che, fin dall’inizio, hanno cercato di dividerci per ritornare indietro.
Ma indietro non si torna, questo processo innovatore continuerà dotando l’Arpab degli strumenti giusti per diventare finalmente dopo vent’anni quel garante pubblico di cui fidarsi. Continuerà stringendo un Patto con il governo che ci dia strumenti adeguati per affrontare il delicato tema del petrolio, nazionale come opportunità ma tutto nostro quando si tratta di difendere il territorio. Continuerà con quel processo di riforma già avviato e di cui vedremo i frutti nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Continuerà con controlli serrati sulla salute dei Lucani e con il registro tumori più aggiornato Italia. Continuerà puntando su turismo e agricoltura, facendo delle nostre città delle vere Smart City, attuando politiche concrete per il lavoro e per gli investimenti. Come il bando PIA, che porta a casa 150 milioni di euro e oltre 600 nuovi posti di lavoro.
Quando tutti urlano, la gara è solo a chi urla di più, ed è una gara in cui tutti perdono, soprattutto i cittadini. Ma ho voglia e coraggio a sufficienza per continuare a rischiare, per dire sempre e comunque la verità, per far crescere la Basilicata e per farla diventare davvero una regione modello nel Sud Italia.
Vi aspetto sabato alle 11.30 per seguire la conferenza stampa sul Patto per la Basilicata e la prossima settimana, in un giorno che vi comunicherò quanto prima, per un nuovo dialogo serrato su Facebook, provando ancora una volta a rispondere alle tante domande che arriveranno, pur restando nei tempi della diretta.