Piano apistico regionale per il triennio 2017/2019
Approvato dalla giunta regionale il Piano apistico regionale per il triennio 2017/2019. In attuazione del Regolamento europeo 1308/2013, il Piano interpreta l’orientamento comunitario per il settore, individua interventi per lo sviluppo e il potenziamento dell’intero comparto e favorisce la produzione e il miglioramento della qualità del miele anche attraverso la tipizzazione, la caratterizzazione e la differenziazione produttiva.
Il programma 2017/2019 ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni generali della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura, sostenendo i prodotti di qualità legati al territorio e consolidando i risultati raggiunti nel precedente periodo di programmazione.
Per conseguire tali risultati sono state individuate una serie di azioni ed incentivi finalizzati a rimuovere alcuni vincoli che frenano l’apicoltura lucana e consentire alla stessa di crescere in quantità e qualità. Sono previste azioni specifiche per ottimizzare l’allevamento, per migliorare lo stato sanitario degli alveari e la qualità dei prodotti, per favorire il popolamento del patrimonio apistico regionale e la caratterizzazione dei mieli tipici.
Il programma triennale è articolato in programmi operativi annuali. Il programma usufruisce di finanziamenti pubblici, di cui il 50 per cento è carico del Fondo europeo agricolo di garanzia (Feaga) e il restante a carico del Fondo di rotazione.