Il nostro impegno per i Lucani
L’approvazione della variazione di bilancio previsionale 2015-2017 rappresenta un’importante segnale per la comunità lucana a cui ho sempre rivolto il mio sguardo e il mio impegno.
Il Ddl con i quattro articoli di cui è composto dimostra infatti quanto l’impegno della Giunta sia rivolto ai cittadini lucani, soprattutto alle fasce più deboli, con l’erogazione di contributi straordinari che prescindono da programmi e bandiere politiche. Ne è esempio quello di 350 mila euro alComune di Potenza per assicurare l’assistenza scolastica agli alunni diversamente abili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città capoluogo resosi assolutamente necessario per garantire il servizio di assistenza scolastica, in considerazione dell’esiguità delle risorse stanziate dall’amministrazione comunale. Abbiamo dunque evitato che tali ridimensionamenti influissero negativamente non solo sull’inclusione sociale dei bambini diversamente abili ma anche sulla situazione lavorativa delle cooperative sociali a cui è affidato il servizio e che hanno visto le loro prestazioni dimezzarsi rispetto a quelle dell’anno precedente. Così come importante e di interesse ovviamente pubblico per i cittadini della mia regione è il finanziamento di interventi urgenti finalizzati alla mitigazione del rischio sismico presso il Polo Ospedaliero di Tinchi (MT), la revisione degli accordi sulle quote consortili dell’aeroporto di Salerno ed il finanziamento straordinario per l’Osservatorio sui contratti pubblici dell’Autorità di Vigilanza per assicurare la massima trasparenza sugli affidamenti dei contratti pubblici, attraverso un monitoraggio degli stessi.
Ma soprattutto il potenziamento della rete regionale diagnostico-terapeutica oncologica. Si tratta di 1.750.000 euro, per l’anno 2015, all’Asm e di 3 milioni di euro, per l’anno 2017 destinate alle esigenze del territorio della provincia di Potenza.
#SeDiciBasilicata dici impegno dell’ente regione per la comunità lucana.