Approvazione Piano tematico “Servizi di cura per gli anziani”
La Giunta regionale ha approvato il Piano tematico “Servizi di cura per gli anziani”. Per la realizzazione sono disponibili circa 8 milioni e 500 mila euro di fondi Cipe. Il Piano rientra nell’Obiettivo di servizio II, in attuazione del Quadro strategico nazionale, ed è stato trasmesso al Dps-Mise per gli adempimenti.
Lo scenario demografico e sociale della Basilicata è caratterizzato da alcuni aspetti nodali, quali il progressivo invecchiamento della popolazione, la presenza di fattori socio-economici che incidono sulla non-autosufficienza e la limitazione delle risorse destinate alla cura per gli anziani.
Per garantire una risposta adeguata ai bisogni emergenti in questo nuovo contesto socio-demografico, la Regione è fortemente impegnata nella riorganizzazione territoriale dei servizi. E’ privilegiata l’assistenza a domicilio che rappresenta un’alternativa terapeutica al ricovero ospedaliero.
Diversi gli interventi da mettere in campo. Si inizia dal Punto Unico di accesso (nove sul territorio), che si qualifica come la struttura che attrae e filtra la domanda di salute delle persone più fragili e degli over 65. Previste, inoltre, l’attivazione di Unità Cure palliative domiciliari (tre nei Comuni dell’Asp e due dell’Asm) e l’implementazione degli Hospice. Molto importanti nel Piano sono la qualificazione degli assistenti familiari, l’informatizzazione e la telemedicina.