Salvatore Ligorio nuovo Arcivescovo di Potenza
E’ con gioia e gratitudine che ho appreso la notizia della nomina a nuovo arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo di Monsignor Salvatore Ligorio.
Una scelta saggia e giusta, quella di Papa Francesco che lo ha voluto alla guida di una arcidiocesi così importante, dopo aver guidato per oltre undici anni quella di Matera-Irsina. Una scelta che va nel segno della continuità territoriale e che valorizza le sue doti di profondo conoscitore delle sensibilità e peculiarità della comunità lucana.
Ho avuto modo più volte di incontrare e colloquiare con Monsignor Ligorio e sempre ne ho apprezzato lo spessore intellettuale e il suo spirito di carità, in particolare verso gli ultimi, i più bisognosi di ascolto, conforto e cura.
A Monsignor Agostino Superbo che lascia la guida della Diocesi dopo quattordici anni vanno i miei saluti in uno con un forte ringraziamento per quanto egli ha fatto al servizio della comunità di Basilicata anche nella veste di Presidente della Conferenza Episcopale.
E sono sicuro che, al pari del suo successore, in futuro, non ci farà mancare il suo affetto paterno e soprattutto non ci lesinerà i suoi preziosi consigli per il conseguimento del bene comune.