Viabilità: Pittella ha incontrato i referenti dell’Anas

La Regione disponibile a reperire 1 milione di euro per la progettazione delle opere più importanti

La statale Matera-Ferrandina; quella Potenza-Melfi; la complanare Ss 99 posta a servizio dell’area industriale e commerciale della città dei Sassi: sono le priorità su cui si è focalizzato l’incontro che si è svolto nel tardo pomeriggio di oggi in sala Verrastro tra il Presidente della Giunta Marcello Pittella e i referenti di Anas S.p.a.
Hanno preso parte all’incontro anche l’assessore all’Agricoltura Luca Braia e i consiglieri di maggioranza del Pd Bradascio, Cifarelli, Santarsiero e Spada che hanno intavolato un articolato e puntuale dibattito con il Capo Compartimento Anas di Basilicata, ing. Francesco Caporaso, finalizzato a far emergere tutti i principali dettagli relativi a tempistica e criticità in ordine alle opere già in esecuzione e a quelle per le quali è necessario accelerare l’iter di progettazione.
Un tavolo interlocutorio finalizzato a tracciare il quadro complessivo della situazione sullo stato della viabilità in Basilicata, regione che sconta un atavico gap infrastrutturale e che si prepara ora a cogliere l’importante appuntamento costituito da Matera capitale europea della cultura per il 2019. E soprattutto teso a far emergere le priorità su cui investire importanti risorse finanziarie.
Il Governatore lucano ha confermato la disponibilità della Regione a rendere disponibile all’ente gestore dei lavori di viabilità sulle strade statali una prima tranche di 1milione di euro, di cui 300mila euro destinati alla progettazione della complanare di Matera e 700mila euro per l’avvio della progettazione dei lavori da eseguire sulla Potenza-Melfi.
“Abbiamo tempi strettissimi per utilizzare i fondi già disponibili e dobbiamo farci trovare pronti – ha detto il Presidente Pittella – non appena saranno attivati i programmi di investimento previsti dall’intesa generale quadro a suo tempo sottoscritta e sulla quale abbiamo avuto modo di riscontrare l’impegno al finanziamento da parte del Ministro Graziano Delrio, nel corso della recente in visita in Basilicata, sulla scorta di un preciso input ricevuto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi. Bisogna accelerare nella progettazione: è imperativo. E bisogna patire dalle poche cose che si possono fare e che davvero è prioritario realizzare. Certamente ci muoveremo – ha concluso Pittella – in stretta sinergia con gli altri Enti, a partire dalla Provincia e dal Comune di Matera”.