Cooperazione internazionale, progetti per ricerca e innovazione
Gli Enti di ricerca lucani attiveranno collaborazioni con partner europei. I progetti saranno realizzati con fondi rinvenienti dalla riprogrammazione del Programma Operativo Fesr 2007-2013
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la realizzazione di dieci progetti per la cooperazione internazionale nel campo della ricerca e dell’innovazione, dando così seguito ad un programma già avviato e consentendo continuità a quei progetti che hanno attuato migliori performance.
Si tratta di progetti presentati da enti e centri di ricerca lucani che prevedono il coinvolgimento di partner esteri e per la cui realizzazione saranno impiegati 880 mila euro rinvenienti dalla riprogrammazione dei fondi del Programma Operativo Fesr Basilicata 2007-2013.
Con il supporto del programma regionale, diversi enti di ricerca ed innovazione lucani, hanno potuto stabilire partenariati con enti di ricerca in quasi tutti i Paesi europei, dalla Finlandia alla Grecia, alla Spagna, alla Germania.
Le tematiche di ricerca e innovazione trattate sono tra le più rilevanti per il sistema socio economico lucano, comprendendo tra gli altri: il monitoraggio ambientale, dagli ambienti marini all’alta atmosfera, l’applicazione di metodologie innovative per la protezione e lo sviluppo delle risorse culturali e archeologiche; lo studio della diversità genetica in campo agricolo; lo sviluppo di materiali innovativi per l’industria automobilistica.
Questi, in sintesi, i progetti finanziati:
MITRA (beneficiario CNR-IMAA) – Il progetto vuole realizzare un servizio di monitoraggio operativo per i beni culturali ed ambientali, basato su immagini satellitari, e tecnologie Information and Communication technologies (Ict), per la stima dei rischi naturali ed antropici
PROLAND (beneficiario CNR-IMAA) – Progetto finalizzato ad un uso sostenibile delle risorse naturali attraverso lo sviluppo di metodi e tecniche multidisciplinari integrate per la caratterizzazione dei processi e la valutazione degli impatti dei fenomeni di land degradation.
IOSMOS (beneficiario CNR-IMAA) – Obiettivo generale del progetto è la messa a punto di tecniche e prodotti satellitari avanzati per lo studio ed il monitoraggio della qualità delle acque costiere in termini di proprietà bio-ottiche.
MATEFF (beneficiario ENEA) – Il progetto ha come obiettivo generale lo sviluppo di materiali ed applicazioni innovativi e sostenibili per il miglioramento e il risparmio energetico nei settori edilizio e dei trasporti.
PROCULT (beneficiario CNR-IMAA) – Il progetto intende costruire intorno all’innovazione per la sicurezza e conservazione del Patrimonio Culturale un’economia della conoscenza attraverso lo sviluppo di tecnologie Ict per il monitoraggio di condizioni di criticità e pericolo per il patrimonio storico e culturale.
MENSALE (beneficiario CNR-IMAA) – Indagine delle peculiarità ambientali, naturali, culturali e paesaggistiche regionali per il tramite dello studio storico dei prodotti alimentari e di consumo.
OSCAR (beneficiario CNR-IMAA) – Obiettivo specifico del progetto è la realizzazione di un prototipo low-cost di un sistema integrato di misura per la quantificazione dell’impatto della variabilità climatica sulla quantità di radiazione al suolo.
CLAN4SENSE (beneficiario CNR-ISM) – Il progetto si rivolge allo studio di metodologie laser per la produzione di materiali nanostrutturati.
BIO-FUN (beneficiario CNR-IBBR) – L’obiettivo del progetto è la creazione e predisposizione di protocolli per la realizzazione di una banca dei geni di specie vegetali per la conservazione della biodiversità vegetale GeneBank.
LDFS2 (beneficiario CNR-ISM) – Questo progetto mira all’avanzamento della conoscenza sugli usi del laser nella produzione di materiali innovativi per vari comparti industriali, tra cui la produzione di contenitori per alimenti.
I progetti di cooperazione internazionale dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2015.