“Patrimonio Culturale immateriale”, le segnalazioni entro il 30/5
Dopo questa data la Piattaforma in line sarà momentaneamente sospesa, per riprendere a settembre
L’Ufficio Sistemi culturali e Turistici della Regione Basilicata comunica che la piattaforma on line da utilizzare per il censimento del “Patrimonio culturale materiale e immateriale della Basilicata”, per la sola Scheda Patrimonio intangibile, è aperta fino al 30 maggio 2015.
Le amministrazioni interessate a proporre l’inserimento di una propria iniziativa nell’”Elenco regionale del Patrimonio culturale intangibile”, sono sollecitate, pertanto, a compilare la scheda di riferimento entro questa data. Dopo, la Piattaforma sarà momentaneamente sospesa nella sezione del Patrimonio intangibile, per riprendere nel mese di settembre.
Solo le iniziative per le quali la scheda sarà implementata in modalità definitiva entro il 30 maggio, se coerenti con i tematismi del patrimonio culturale immateriale dal punto di vista storico, demoetnoantropologico, linguistico, artistico, dei saperi tecnici e artigianali, santità e vissuto religioso, territoriale-ambientale, concorreranno per l’inserimento nel successivo programma regionale 2015, che potrà prevedere, con modalità da stabilirsi, la concessione di un sostegno economico in relazione alla disponibilità finanziaria al momento non quantificata.
Informazioni tecniche-informatiche possono essere richieste al numero verde 800.29.20.20 (per chiamate da rete fissa) e allo 0971.471372 (per chiamate da cellulare) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Per informazioni più generali sui tematismi o sul futuro programma di sostegno finanziario, si può chiamare negli orari di ufficio al numero 0971 668633.
L’ufficio competente valuterà le iniziative proposte e meritevoli di essere inserite nell’”Elenco regionale del Patrimonio culturale intangibile” avvalendosi della consulenza tecnica della Università della Basilicata e del Cnr.