Settore agricolo, la Basilicata cresce rispetto alla media nazionale

111111111In Basilicata, nel quarto trimestre 2014, nonostante le pesanti difficoltà provocate dalla crisi, per il settore agricolo è stato registrato un incremento record, del 17% nel numero di occupati.
A snocciolare i dati è Roberto Moncalvo che, nel corso di una recente visita in Basilicata, ha evidenziato i risultati di un’analisi della Coldiretti, di cui è il Presidente nazionale.
In Basilicata “una impresa su tre (30,1%) svolge attività agricola, rispetto alla media italiana del 12,5%”.
Il segnale significativo è anche l’aumento nello stesso periodo del numero di imprese agricole condotte da under 35 che in Basilicata salgono a oltre 1400 (+1,2 per cento), in controtendenza ai tassi elevati di disoccupazione giovanile.
Sono certo anch’io che le campagne possano offrire prospettive di lavoro sia per chi vuole intraprendere con idee innovative che per chi vuole trovare una occupazione anche temporanea. Quei giovani che hanno saputo riconoscere ed incarnare le potenzialità del territorio hanno trovato opportunità occupazionali, ma anche una migliore qualità della vita.
La Basilicata, ancora secondo la Coldiretti, si presenta all’Expo con quasi 1 impresa su 3 (30,1 per cento) che svolge attività agricola, un record nazionale rispetto alla media italiana che è ferma 12,5 per cento.
Dobbiamo certamente riconoscere a tutta la squadra del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, all’Assessore Ottati e al Direttore Oliva, una accelerazione nell’affrontare tutte le problematiche del settore, anche per far tornare negli agricoltori la fiducia e la voglia di investire nella qualità.
Qui trovate l’articolo completo   http://goo.gl/3M5qtK