I visionari della scuola
La scuola è stata spesso dimenticata e messa in disparte, a livello nazionale come locale, lontana per anni dal dibattito pubblico come dalle innovazioni concrete.
Ecco perchè, in sintonia con la consultazione pubblica digitale “La Buona Scuola” messa in campo dal Governo, abbiamo voluto con l’assessore Raffaele Liberali un momento tutto lucano per discutere sul tema, coinvolgendo i veri protagonisti, studenti, genitori, docenti e operatori che ogni giorno vivono le nostre scuole e che certamente hanno volontà e idee per portare il proprio contributo sui tanti temi.
Per costruire con loro il racconto di una scuola che vuole essere migliore.
L’evento si svolgerà a Potenza il 6 e 7 novembre nel centro storico, e vedrà la partecipazione di 5 relatori altamente qualificati.
Ma già da oggi è possibile partecipare alla consultazione digitale. Ho voluto che tutti potessero dire la loro anche da casa, in modo da rendere la partecipazione quanto più ampia possibile.
All’indirizzo www.ivisionaridellascuola.ideascale.com potete registrarvi attraverso uno dei vostri account Facebook, Twitter, Google, Yahoo, Linkedin o con la vostra mail.
Su questa pagina troverete le tesi di cui vogliamo discutere, 5 grandi temi che mettono a fuoco luci ed ombre di una scuola che deve necessariamente adeguarsi a un mondo in continua evoluzione:
“Gli spazi dell’educazione”, “OrientaMenti”, “Studiare meglio, Studiare tutti”, “La scuola nell’era digitale”, “Educare al mondo che cambia”.
Vi chiedo di partecipare in tanti, perchè nel processo di cambiamento, la scuola ha bisogno di parlare con i territori, con le associazioni, con le persone, per ritornare ad essere un luogo capace di dare ai giovani le “abilità culturali” inerenti l’approccio interculturale, l’orientamento al confronto e l’educazione per diventare davvero cittadini del mondo.