Pittella a Roma all’evento: “Matera 2019. Capitale del futuro”
“Matera è il grimaldello per un recupero di autostima, che genera fermento, passione, intrapresa, elementi indispensabili per incoraggiare gli investitori”. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, intervenendo a Roma all’evento “Matera 2019. Capitale del futuro”, organizzato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 per illustrare il bando di selezione dei partner e fornitori di Matera2019, alla presenza del ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.
“La Basilicata ha tutte le condizioni per poter attrarre investimenti – ha spiegato il Presidente – l’economia è in buona salute, con una ripresa dell’occupazione del più 2%, un aumento delle imprese attive del più 1,4% , ed un aumento degli investimenti e dei numeri sul turismo, come gli ultimi dati della Banca d’Italia ci hanno consegnato. E questo quadro è accompagnato dalle nostre politiche regionali. Abbiamo indirizzato le risorse su settori strategici e proviamo a spenderle in maniera razionale e rapida. Puntiamo su ricerca ed innovazione, sulle start up e sulle pmi e proviamo a valorizzare le nostre peculiarità. Non possiamo fare tutto, ma poche cose e diventare un’eccellenza. La Basilicata inoltre – ha commentato Pittella – gode di una posizione strategica: é regione cerniera nel meridione, che vuol essere laboratorio di buone pratiche e punto di riferimento di politiche che guardano al futuro e allo sviluppo.
Dal 17 ottobre 2014 – ha detto infine Pittella, rispondendo alla domanda di Serena Bortone, moderatrice dell’evento – alla passione e alla voglia di riscatto, si é aggiunta la consapevolezza di potercela fare”.
Oltre al presidente della Regione e al ministro Franceschini, è toccato infine al direttore generale della Fondazione, Paolo Verri, sviscerare il tema: Matera 2019, “Capitale del futuro”. Presenti all’iniziativa oltre 160 imprenditori, insieme con la rettrice di Unibas, Aurelia Sole, nella sua veste di presidente della Fondazione, e il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!