Bando Competitività, ammesse ad agevolazione le prime 120 aziende
Realizzeranno investimenti per 6,5 milioni di euro a fronte di un contributo di 2,6 milioni. Pittella: “La Basilicata ha dimostrato ancora una volta di avere un tessuto imprenditoriale vivo”
L’Avviso Pubblico “Sostegno alla Competitività delle Pmi Lucane”, rivolto ad imprese interessate a realizzare investimenti innovativi con l’obiettivo di incrementare i livelli competitivi e occupazionali, ha suscitato grande interesse tra le aziende, sono pervenute infatti 914 domande telematiche di cui 567 rientranti nella dotazione finanziaria dell’Avviso.
La valutazione ha richiesto circa 3 mesi di lavoro al team di Sviluppo Basilicata, portando a termine 478 valutazioni, alle quali sono seguite ad oggi n. 2 delibere cumulative di ammissione per un totale di 120 domande per le quali è stato notificato in questi giorni il provvedimento di ammissione. Una fase necessaria a verificare la sussistenza dei requisiti di accesso stabiliti dall’Avviso nonché del punteggio auto attribuitosi dalle imprese sulla base della documentazione prodotta. Questa la grande novità introdotta dalla misura, proprio per responsabilizzare aziende e consulenti nella compilazione degli avvisi pubblici.
Ha commentato l’Amministratore unico, Giampiero Maruggi: “Visto il cospicuo numero di domande pervenute (914) e l’impegno profuso dai colleghi su tale Avviso nei mesi di febbraio, marzo e aprile, per valutare le circa 500 domande, possiamo dirci soddisfatti del lavoro svolto. Questa misura ha riscosso moltissimo successo ed è segno che le imprese lucane vogliono investire ed innovarsi riponendo fiducia nelle misure agevolative messe a disposizione dalla Regione Basilicata. Gli effetti benefici di questo Avviso, la cui caratteristica è stata quella di spacchettare il contributo in piccoli aiuti (da 30.000 a 50.000) con oltre 500 aziende beneficiarie, sono già visibili. Gli investimenti complessivi che saranno generati sono infatti pari a circa 26 milioni di euro, il che si traduce in incrementi di fatturato nei diversi settori coinvolti (edilizia, informatica, turismo, servizi, commercio..), e al tempo stesso comporteranno nuovi incrementi occupazionali: su 478 progetti saranno generati circa n.250 nuovi posti di lavoro.”
Continua intanto l’iter valutativo e per altri 40 progetti circa, per i quali sono stati confermati i punteggi auto attribuiti, si procederà con nuove delibere di ammissione prevedibilmente entro fine maggio, non appena ultimate le verifiche tecniche o saranno pervenuti/regolarizzati i Documenti Unici di Regolarità Contributiva (Durc).
Per le 318 iniziative rimanenti, l’iter istruttorio si concluderà entro la metà di giugno e i relativi provvedimenti saranno adottati entro fine giugno.
“La Basilicata ha dimostrato ancora una volta di avere un tessuto imprenditoriale vivo – ha commentato il Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella – che ha voglia di investire in prima persona per innovarsi. Proprio per questo, la Pubblica Amministrazione deve continuare a svolgere il ruolo di promotore dell’innovazione, destinando una parte importante delle proprie risorse allo sviluppo delle imprese, per migliorare la competitività dell’offerta di prodotti e servizi e in più in generale dell’intero ecosistema imprenditivo”.