Ospedale unico di Lagonegro, incontro oggi in Regione
Al termine è stato chiesto al Rup di valutare la possibilità di rimodulare i costi del progetto non alterando la funzionalità dell’opera, per appaltare il progetto esecutivo nel più breve tempo possibile
Riunione in Regione sulla questione dell’ospedale unico per acuti di Lagonegro. Il presidente della Regione Marcello Pittella, accompagnato dall’assessore alle Politiche della Persona, Flavia Franconi, dai dirigenti generali del Dipartimento Presidenza, Politiche della Persona e Infrastrutture, dal direttore generale dell’Asp e dal responsabile unico del procedimento Giuseppina Lo Vecchio, ha incontrato nel pomeriggio l’Unione dei sindaci del Lagonegrese, i sindacati di categoria di Cgil-Cisl-Uil e i Comitati di zona pro-Ospedale unico.
Dopo aver discusso dell’avvio del procedimento di risoluzione del contratto, vista la disponibilità del progetto esecutivo nonché dei fondi già accantonati nel bilancio regionale, al termine dell’incontro è stato chiesto al Rup di valutare la possibilità di rimodulare i costi del progetto non alterando la funzionalità dell’opera. L’obiettivo, è stato evidenziato, è quello di poter appaltare il progetto esecutivo nel più breve tempo possibile. E’ stato richiesto, inoltre, dal presidente Pittella che tale verifica abbia la priorità assoluta e che si concluda in venti giorni lavorativi.
Sulla base delle richieste avanzate dal direttore generale dell’Asp e condivise dai sindaci, dai sindacati e dai Comitati, relative alla messa in sicurezza dell’attuale ospedale San Giovanni di Lagonegro, nelle more della realizzazione del nuovo nosocomio, Pittella ha assunto l’impegno di affrontare tale emergenza in tempi brevi, recuperando ulteriori risorse aggiuntive rispetto a quelle destinate alla realizzazione del nuovo Ospedale unico.