Forum Giovani: ieri confronto con il presidente Pittella

Si è discusso del Patto per il Sud. Diverse le esperienze a confronto di chi tramite le proprie idee e capacità è riuscito ad avviare una start up in Basilicata

Urge un patto generazionale per guardare con ottimismo al futuro. E’ il lavoro che manca la preoccupazione dei giovani lucani, come del resto per l’intero Mezzogiorno, seppure i dati Svimez sono quest’anno un po’ più incoraggianti.  Si è discusso del Patto per il Sud con  il contributo delle proposte  dei giovani al Forum regionale che si è riunito ieri in Regione alla presenza del governatore Pittella. Diverse le esperienze a confronto di chi tramite le proprie idee e capacità è riuscito ad avviare una start up in Basilicata.
Il presidente dell’organismo Carmine Lombardi introducendo i lavori ha  evidenziato i risultati raggiunti nel corso degli anni dal Forum e ha evidenziato come il turismo, l’agricoltura e l’artigianato potenzialità della regione, possono fare la differenza per la regione che di successi ne ha ottenuti il cui esempio è Matera 2019 un grande esempio da tenere presente per il futuro. Tra i problemi che ostacolano il lavoro e le imprese giovanili, la carenza di infrastrutture, la corruzione, l’evasione e la criminalità , su questo bisognerà rimboccarsi le maniche per il futuro – ha sottolineato Lombardi al governatore Pittella.
Anche la presidente dell’organismo nazionale Maria Pisani, giovane lucana, con grande ottimismo ha sottolineato al presidente della Regione, i lavori in corso per rilanciare il piano di Garanzia giovani e quelli sulle Politiche giovanili, che in Italia soffrono di un grande ritardo legislativo per la carenza di una legge quadro.
Il presidente Pittella  salutando con entusiasmo l’appuntamento per l’opportunità di dialogo  e di  confronto, ha sottolineato il grande ritardo che sconta il nostro Paese. Ascoltando le esperienze imprenditoriali dei ragazzi, il  presidente ha annunciato anche la riforma in atto che riguarderà Basilicata Innovazione,  per la quale la Regione, sta predisponendo l’avvio di una nuova gara per permettere di agganciare le sue funzioni alle opportunità che vengono dall’Europa.
“Ci sono talmente tante occasioni – ha concluso Pittella, rivolgendosi anche al direttore generale del Dipartimento Politiche dello Sviluppo, Giandomenico Marchese –  che bisognerebbe creare un focus permanete su queste tematiche. Il mondo dell’impresa dell’Università  dovranno viaggiare di pari passo”.