Avvio Bando PIA – Pacchetti Integrati di Agevolazioni
Lunedì 26 ottobre alle ore 10:30, presso la sala Giunta, l’Assessore alle Politiche di sviluppo Raffaele Liberali e il direttore generale Giandomenico Marchese presenteranno alla stampa i primi 12 progetti industriali finanziati attraverso i PIA – Pacchetti Integrati di Agevolazione. Progetti industriali per il rafforzamento delle imprese lucane o per la creazione di nuove iniziative imprenditoriali, finanziate attraverso un bando pubblico. Un investimento particolarmente consistente: 65 milioni di euro, incrementabili, se necessario, con risorse del Programma Operativo FESR 2014-2020.
Un bando, quello dei Pia, che ha evidenziato una serie di aspetti di discontinuità con il passato, soprattutto per la tempistica stretta, rispetto ai tempi medi delle PA, con la quale si è arrivati dalla pubblicazione dell’Avviso, alla approvazione della graduatoria entro 60 giorni dalla chiusura della prima finestra e all’avvio dei primi progetti finanziati a partire già dal mese di ottobre 2015, considerando l’entità finanziaria e la complessità dei progetti approvati. Ulteriore elemento di novità anche le modalità di interlocuzione con i soggetti imprenditoriali proponenti, che durante l’istruttoria sono stati chiamati a colloquio dagli uffici regionali, per valutare dal vivo (e non solo sulla carta) tipologie, modalità, futuro degli investimenti.
Una grande operazione per lo sviluppo del sistema imprenditoriale lucano e per l’attrazione degli investimenti. 95 milioni di euro infatti la cifra complessiva investita dagli imprenditori sul territorio, con un contributo pubblico di 35 milioni ed oltre 220 nuovi occupati.
Un altro tassello per quella Basilicata dinamica e sviluppata che tutti desideriamo. Perché #SeDiciImpresa, dici Innovazione ed Occupazione.