Nuovo centro per l’Alzheimer a Venosa
Un Centro di eccellenza per l’Alzheimer, il primo a livello regionale dedicato a questa patologia, sarà inaugurato a Venosa il prossimo 30 ottobre.
E la Giunta regionale, che ancora non si è fermata per la pausa estiva, ha autorizzato con una delibera il Direttore generale dell’Asp ad avviare le procedure di mobilità intraziendale per ottimizzare le figure professionali esistenti in organico.
Si tratta di un progetto particolarmente innovativo. Del primo esempio di approccio integrato del Servizio sanitario regionale alla malattia dell’Alzheimer. Su tale progetto, che si avvarrà necessariamente di tecniche avanzatissime, la Regione vuole investire risorse importanti nel dichiarato intento di rendere, da un lato, un servizio di qualità all’intera comunità lucana e, dall’altro, di tenere fede agli impegni assunti con il Comune di Venosa.
E’ uno sforzo importante che testimonia dell’attenzione che intendiamo rivolgere al territorio venosino all’interno di un quadro organico, strutturato e sostenibile della sanità lucana, tra esigenze di razionalizzazione e offerta di prestazioni di eccellenza.
Saranno dieci i posti letto residenziali e dieci i semiresidenziali. Al momento sono in fase di ultimazione i lavori finalizzati a dotare il Centro dei necessari adeguamenti ipertecnologici per far fronte ai progetti innovativi che saranno condotti al suo interno e che richiederanno l’utilizzo di tecnologie e tecniche tra le più avanzate.