Policoro, Pittella, Oliverio e Emiliano: No alle Trivelle in Mare

Ferma contrarietà alle trivellazioni nel mar Jonio é stata ribadita questa mattina dai governatori di Basilicata, Calabria e Puglia, Marcello Pittella, Mario Oliverio e Michele Emiliano, nel corso di una manifestazione organizzata dal primo cittadino di Policoro, Rocco Leone, tenutasi sul lungomare della cittadina jonica. Presenti numerosi sindaci delle tre regioni tra cui quello di Taranto. Presenti anche i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl Uil e Ugl.
“Metteremo in campo – ha detto il presidente Pittella – tutto ciò che serve per impedire le trivellazioni in mare, sia chiaro. Chi contesta parla dello ‘Sblocca Italia’ che non c’entra nulla con le trivelle in mare. Lo Sbocca Italia- ha spiegato – non é stato impugnato dalla Regione Basilicata per due motivi: per non lasciare un vuoto di un anno e mezzo in attesa della pronuncia della corte costituzionale, periodo in cui ognuno poteva fare qualsiasi cosa, ed in secondo luogo, perché nella interlocuzione positiva con il governo noi siamo riusciti ad ottenere la concertazione, l’intesa con le Regioni sul piano delle aree. Per cui non si può fare una trivella in Basilicata se non c’è la concertazione con la Regione. Nei prossimi giorno incontreremo il ministro dello Sviluppo economico, Guidi, al quale manifesteremo la nostra ferma contrarietà alle trivellazioni in mare”.
Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio ha detto “ci opporremo con tutte le nostre energie alle trivellazioni e lo faremo per tutelare il mare che costituisce la primaria risorsa per il nostro futuro. Abbiamo impugnato – ha aggiunto- le norme che consentono al governo di avere poteri sostitutivi nei confronti delle Regioni relativamente alle autorizzazioni in materia di trivellazioni. Noi abbiamo detto no con grande chiarezza alle trivellazioni a mare e anche a quelle a terra. Abbiamo impugnato presso il Tar un provvedimento autorizzativi da parte del ministero sottoscritto il 12 giugno scorso. Sono scelte che non possono essere accettate, il governo dovrà ascoltarci ed accogliere le nostre osservazioni”.
Il presidente pugliese Emiliano ha esordito dicendo “abbiamo intenzione di sostenere tutte le Regioni che si opporranno ai decreti autorizzativi delle Trivelle e sono venuto qui a dirvelo senza se e senza ma. Stiamo organizzando un collegamento che parte dall’Emilia e arriva alla Calabria e siamo in grado di far valere le nostre ragioni. Chi é a difesa del mare e del creato e non semplicemente delle proprie piccole ragioni politiche non può non essere con noi. Deve essere con noi. Qui – ha concluso – ci sono le Regioni e i sindaci che si stanno battendo per far valere le ragioni del nostro territorio. Noi pugliesi faremo fino in fondo il nostro dovere”.