‘Dipende da te’, incontro con i dipendenti regionali
“Dipende da te” è l’iniziativa promossa dal Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, e in programma per domani, venerdì 28 febbraio, dalle ore 15 presso l’Auditorium del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza. Un primo incontro, interamente dedicato al personale dipendente degli uffici regionali, al quale seguiranno nei prossimi mesi altri appuntamenti tematici.
Il budget per la formazione ridottosi sensibilmente negli ultimi anni e un clima generale di demotivazione hanno contribuito a costruire un’immagine e una percezione della macchina amministrativa regionale quale totem di negatività, sprechi, inefficienze. Anche per confutare questa credenza e cominciare a mostrare un volto nuovo della Pa, il presidente Pittella ha pensato di incontrare tutto il personale regionale, incoraggiarlo a condividere una nuova visione e un nuovo metodo per consentire alla macchina amministrativa di rimettersi in corsa.
Alla platea di dipendenti è stato somministrato, nei giorni scorsi, un questionario sul benessere organizzativo, uno strumento per verificare il livello di motivazione negli uffici, per recuperare spunti, suggerimenti ed avviare anche in base a questi risultati nuove politiche sul personale. Risultati già elaborati e che se per certi versi si mostrano in linea con le aspettative, per altri testimoniano una matura consapevolezza dei bisogni e delle mancanze rilevate negli uffici del palazzo regionale: dall’assenza di una spinta motivazionale, sottovalutata dalla stessa politica nazionale, fino alla necessità di valorizzare le competenze e rafforzare il sistema formativo.
L’incontro sarà anche occasione, da parte del governatore, per condividere obiettivi sul futuro e ascoltare le riflessioni che giungeranno dalla platea dei presenti. Sono previsti, infatti, contributi da parte dei dipendenti e delle sigle sindacali della funzione pubblica che chiederanno di intervenire.
Oltre all’intervento del Presidente Pittella che aprirà e chiuderà i lavori della convention, interverranno gli assessori regionali per illustrare brevemente i contenuti delle azioni legate ai singoli dipartimenti e un coah che avvierà riflessioni e metterà in pratica meccanismi per rafforzare la spinta motivazionale di ciascun partecipante.
L’appuntamento di domani, che avvia un percorso nuovo che rimette al centro il personale regionale, sarà momento per testare il campo e consegnare dati utili di analisi a chi avrà il compito di avviare nuove strategie e politiche nel settore.