Buon 2014, Basilicata
Riavvolgo la pellicola dell’ anno che sto per lasciarmi alle spalle e mi accorgo che basterebbero anche solo gli ultimi fotogrammi di questi mesi a raccontare, per intensità e vivacità, tutto il mio 2013.
Basterebbe la forza di certe immagini per dire, senza parlare, di un tempo incredibile e pieno che mi ha visto protagonista di grandi sfide e battaglie.
Basterebbe il ricordo degli abbracci dei miei figli sul palco del Don Bosco e quelle lacrime inattese e impreviste sulla mia faccia a dire con quanta passione abbia vissuto le mie scelte e, oggi posso dirlo, le mie vittorie.
Ma prima ancora torno alle settimane difficili di inizio anno che hanno segnato inesorabilmente la fine di un rapporto di fiducia tra classe dirigente e cittadini, che ha acuito rabbia e risentimento. Torno alle storie di lavoratori, commercianti e imprese in difficoltà che ho fatto mie nei mesi di assessorato. Ma anche a quanti, con ottimismo e caparbietà, le proprie imprese sono riusciti a difenderle, a rinnovarle nelle ambizioni e nelle strategie di mercato.
E poi l’avventura politica più avvincente della mia vita: la candidatura alle primarie e quella vittoria che sembrava impossibile. Chilometri infiniti, mani da stringere e facce da ricordare in una campagna elettorale che ha significato per me, quasi una seconda giovinezza. Senza sosta, senza riposo, in una sfida dopo l’altra. Fino a quella appena cominciata con la nomina della nuova giunta, presentata ieri ufficialmente, e che mi accompagnerà con impegno assoluto e qualità nel mio lavoro di presidente di una regione che amo e che merita nuovi traguardi e nuova visione.
Noi ce la metteremo tutta perché il prossimo sia solo il primo anno di ripresa e slancio, sviluppo e crescita. Sia solo il primo anno di una ritrovata fiducia.
Buon 2014 Basilicata!