Io voto Renzi, per cambiare l’Italia
Quale è il senso profondo di quel cambiamento che tutti noi invochiamo a gran voce? Me lo chiedo anche questa mattina, mentre al risveglio ripenso ai volti e alle persone incontrate in questo ultimo periodo girando i territori lucani. Magari molti ancora dormono e non posso conoscere i loro pensieri. Ma so che al risveglio li esprimeranno a gran voce. Saranno pensieri semplici, richieste essenziali ma che non potranno rimanere senza risposta.
Quelle di tanti cittadini taciturni, disillusi, infaticabili lavoratori, inascoltati da troppo. Che sia tutelata la propria famiglia, che siano rispettati il loro ambiente e le loro città, che possano garantire un lavoro ai figli, che possano dare loro speranza. E un futuro nel proprio paese.
Bene, io credo che questo bisogno profondo di semplicità, di possibilità, di fiducia e di cambiamento, sia oggi incarnato da Matteo Renzi. Un buon cittadino, un buon sindaco, buon comunicatore.
Un buon segretario. Con lui il nostro partito tornerà a emozionare, a convincere, a vincere.
Io voto Renzi, per cambiare l’Italia. Per un’Italia che non faccia finta che la Basilicata non esiste.
Per una Basilicata che, dopo quel 22 settembre, senza indugi decida di continuare la sua piccola grande rivoluzione democratica.