Non c’è tempo.Il racconto serrato dei miei primi 2 mesi.
Non è più il tempo della burocrazia. Delle attese, delle code, dei ripensamenti, delle idee che diventano proposte che diventano decreti che diventano leggi in un iter infinito, in cui i giorni diventano anni, e gli anni diventano mai.
Dove una carta, per viaggiare da un palazzo all’altro di via Anzio, può metterci un’eternità.
La Basilicata è un malato di cui abbiamo capito la malattia e che ha bisogno di cure immediate per non morire.
Ecco perchè abbiamo predisposto un piano serrato che fin dai primi giorni darà risposte alle emergenze dei territori e delle persone.
Per prima cosa fermiamo qualsiasi nuova richiesta estrattiva inoltrando richiesta formale di rinegoziazione del Memorandum allo Stato e alle Compagnie. Abbiamo il diritto di farlo e, se necessario, faremo la voce grossa.
Poi, priorità assoluta alle misure per l’occupazione. 7 milioni di euro per far scorrere le graduatorie delle misure apprendistato e credito d’imposta, miei provvedimenti da Assessore. I soldi ci sono e questo significa 574 nuovi posti di lavoro. Con l’idea che queste misure rivelatesi efficaci siano riproposte dal 2014 con le risorse della nuova programma europea.
Una risposta concreta ai 416 ragazzi che aspettano di conoscere il loro destino dopo aver partecipato al discusso “Ponte per l’Occupazione”. Lasciamo le analisi agli analisti e intanto diamo loro i 10.000€ di incentivi promessi.
Altri 50 giovani possono beneficiare del progetto “Impresa & Giovani”, destinato ai lucani under 35, che potranno entrare in azienda per sviluppare progetti di innovazione, formarsi ed avviarsi così ad un lavoro qualificato.
Fin da subito, gli uffici sono già al lavoro, attiviamo una linea di credito per le imprese artigiane e commerciali dell’area del Metapontino colpite dall’alluvione del 7 ottobre scorso, finalizzata a concedere un contributo massimo di € 200.000,00 per la ripresa delle attività.
Completiamo la copertura della banda larga sull’intero territorio regionale, in seguito alla sottoscrizione del contratto con Fastweb, vincitrice dell’appalto.
Redigiamo un Piano per l’infrastrutturazione tecnologica delle scuole, per dotarle di strumenti didattici all’avanguardia. Dobbiamo essere pronti per agganciare i fondi 2014-2020.
E infine, la misura a cui sono più legato. Coinvolgiamo centinaia di giovani talenti lucani in tutto il mondo attraverso il F.A.RE., un forum digitale consultivo su tutti i temi di rilevanza regionale.
Un modo per premiare il talento, mettere a frutto le intelligenze e costruire tutti assieme un progetto efficace ed internazionale per la Basilicata. Ma anche un segnale forte di apertura a chi è andato via e vorrebbe un giorno rientrare, trovando una regione competitiva, meritocratica, migliore.
Vi racconterò tutto questo, se sarò eletto, nel mio sito, dandovi risposte puntuali e garantendo fin dal primo giorno trasparenza totale su attuazione del programma ed azione amministrativa.