AGRICOLTURA, AL VIA PROGRAMMAZIONE PER I NUOVI GAL LUCANI

Cinque Gal e non più otto, che dovranno costituirsi in forma pubblico-privata per realizzare strategie di sviluppo locale per il prossimo settennio. Sono loro i destinatari della misura Leader 19.1 del Psr 2014-2020, per la quale sono previste risorse per 38 milioni di euro.

In campo ci sono 400mila euro per la progettualità, per l’elaborazione delle cinque strategie che dovranno essere definite in coerenza con le vocazioni e i bisogni dei territori. Si è inteso privilegiare la selezione delle strategie di sviluppo locale non predefinendo a priori le aree e neppure selezionando i Gal già costituiti, bensì aprire una competizione tra i territori assicurando le medesime opportunità di partecipazione. L’aiuto prevede un massimo di 80 mila euro in conto capitale per la rendicontazione delle spese nelle tre fasi. Tra le spese ammissibili rientrano i costi di consulenza e i costi amministrativi per la costituzione dei Gal. Tra le novità anche l’ammissibilità del costo dell’Iva, il monitoraggio delle azioni e la concentrazione e il coordinamento dei tematismi su progetti chiave (massimo 3 ambiti tematici) che rappresenteranno il filo conduttore presente in tutte le strategie da candidare. Infine, ci sarà anche la possibilità di attivare misure extra PSR. I partenariati pubblico privati dovranno essere composti da almeno sei partner di cui la metà in rappresentanza dei privato che dovranno nominare un partner capofila al quale competerà la presentazione delle domande di aiuto. Per la presentazione delle domande la scadenza è di 90 giorni dalla pubblicazione sul Bur, a cui seguiranno i 30 giorni per l’aggiudicazione degli stessi. 

La misura 19 si applica sull’intero territorio regionale con l’eccezione dei comuni capoluogo, dei comuni interamente costieri e dei territori nei comuni parzialmente costieri non interessati, a cui è riservata buona parte delle risorse del FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) attraverso cui si genereranno i Gruppi di Azione Costieri – GAC.