Prima giorno di visita in Honduras per il presidente Pittella

Primo giorno di visita, ieri, in Honduras, per il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.
Nella mattinata, il governatore lucano ha incontrato il Rettore dell’Università Cattolica, Nostra Signora Regina della Pace, dottor Elio David Alvarenga Amador, con il quale, dopo una breve visita alle strutture dedicate alla formazione, ha inteso approfondire le possibili forme di collaborazione tese a sostenere i giovani laureati honduregni più meritevoli.
L’Università, fondata nel 1993 ad opera dell’Arcidiocesi di Tegucigalpa e presieduta dal Cardinale Maradiaga, ospita oltre 17.000 studenti in dieci Campus.
Il Presidente Pittella ed il Rettore hanno ipotizzato un percorso finalizzato all’accoglienza, per un breve periodo, di alcuni degli studenti più bravi, al fine di fornire loro ulteriori professionalità nei settori di specifica competenza.
Tale iniziativa sarà dunque oggetto di opportuni approfondimenti e verifiche affinché si possa concretizzare lo spirito di solidarietà e vicinanza che fa della Basilicata una delle regioni italiane più impegnate nella politica dell’accoglienza.
In un clima di sincera amicizia e di grande simpatia personale, oltre che istituzionale, Marcello Pittella è stato poi ospite, nel pomeriggio, del Presidente della Repubblica Juan Orlando Hernandez che ha manifestato gratitudine per l’attenzione rivolta dalla Regione Basilicata al suo popolo attraverso solidarietà ed opere di utilità sociale.
Hernandez ha poi raccolto l’invito del presidente Pittella di visitare la nostra regione nella prossima primavera e si è detto favorevole ad esentare dal pagamento del dazio doganale le apparecchiature e il materiale sanitario dismesso dalle Aziende sanitarie e dagli Ospedali della Basilicata.
Possibili collaborazioni e partenariati per lo sviluppo economico e commerciale del paese dell’America centrale saranno oggetto di un tavolo di discussione in programma per sabato 14 novembre con una delegazione ministeriale.
Il Presidente Pittella ha infine visitato El Paraiso ed incontrato le autorità comunali e parlamentari.
Nel pomeriggio di oggi, ora locale, Pittella sarà insignito della Laurea Honoris Causa in “Politiche Sociali” all’Università Cattolica di Honduras “Nuestra Senora Reina de la Paz”.