Matera2019, iniziata la consultazione con delegati giuria

Pittella: “Abbiamo risposto con puntualità e argomentazione a tutte le domande che ci hanno posto sulla governance e sugli aspetti finanziari. Molto interesse ha suscitato l’apertura del tavolo interistituzionale”

Jiri Suchanek e Cristina Farihna, componenti della giuria di valutazione delle capitali europee della cultura, e Gloria Lorenzo Lerones, direttore generale del dipartimento per la educazione e la cultura della Commissione europea, hanno avviato questa mattina un ciclo di consultazione per comprendere lo stato di avanzamento del programma di Matera 2019.
Questa mattina hanno incontrato il Consiglio di amministrazione della Fondazione Matera – Basilicata2019 e in un momento separato il presidente della Regione, Marcello Pittella, e il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.
“E’ stato incontro molto rigoroso” ha commentato a margine dell’incontro il presidente Pittella. Ed ha aggiunto: “In un clima di massima cordialità abbiamo risposto alle loro domande con puntualità illustrando nel dettaglio tutto il lavoro che stiamo facendo e che ci aspetta nelle prossime ore con particolare riferimento ai contenuti del dossier di candidatura, alla governance che ci siamo dati e agli aspetti finanziari. Molto interesse e apprezzamento ci è sembrato aver suscitato l’apertura del tavolo interistituzionale, coordinato dalla Regione Basilicata, finalizzato a rafforzare e velocizzare le azioni sul fronte infrastrutturale in un rapporto coerente con il dossier di candidatura. Ovviamente la delegazione non ha espresso alcuna valutazione di merito sulla strada intrapresa perché non era questo lo scopo della visita. Piuttosto ha offerto consigli che noi intendiamo recepire nell’interesse comune, sia di Matera e della Basilicata, sia della Commissione europea, di affrontare nel migliore dei modi la sfida che ci siamo dati”.
Nel pomeriggio la delegazione incontrerà la presidente del cda della Fondazione, Aurelia Sole, il direttore, Paolo Verri, la responsabile Relazioni e sviluppo, Rossella Tarantino e lo staff attualmente operativo.