Istituito l’Elenco degli idonei a Coordinatore degli Uffici del Piano Sociale

La giunta regionale ha istituito l’Elenco unico regionale degli idonei alla nomina di coordinatore degli Uffici del Piano sociale. Nella stessa delibera, ha stabilito quali sono i criteri, le modalità e i requisiti per l’iscrizione.

Gli Uffici di Piano sono tasselli fondamentali della governance territoriale nell’ambito della Rete regionale integrata dei servizi sociali e socio-sanitari. Il Coordinatore tecnico assume la direzione, il coordinamento e la rappresentanza dell’Ufficio ed è scelto dalla Conferenza istituzionale tra una “rosa” di candidati attraverso strumenti di evidenza pubblica.

Tra i requisiti per l’iscrizione, è chiesto il possesso di un titolo di studio specifico (Laurea specialistica o magistrale in Servizi sociali, Psicologia, Sociologia, Scienza dell’Educazione, Scienze Politiche a indirizzo sociale o Lauree equipollenti), assieme all’attestazione di una esperienza professionale di almeno tre anni, con funzioni di coordinamento e programmazione, nel settore dei servizi sociali, sociosanitari ed educativi presso enti pubblici o privati. In alternativa, è valida qualunque laurea specialista o magistrale, accompagnata, però, da una esperienza professionale di almeno cinque anni nello stesso campo.

Seguirà presto un Avviso pubblico, bandito dal dirigente generale del Dipartimento Politiche della Persona. L’Elenco regionale sarà in vigore per tre anni e aggiornato annualmente.